#NeVadoFiero

C’è un compitino per te.

Così ha scritto Elena  http://lostindestination.com/  nel commento al mio ultimo post. Elena è una ragazza solare, appassionata di viaggi e di fotografia, si definisce una londinese mancata, per me è una scoperta continua.

Il compitino è “NeVadoFiero”, una bella iniziativa nata da Stefania che chiede a tutti noi di raccontare tre azioni di cui siamo orgogliosi e poi di chiedere ad altri tre blogger di fare lo stesso.

Un compito tutt’altro che facile: pensare a 3 azioni svolte durante la quotidianità che possano contribuire, nel piccolo, a cambiare l’umanità.

Quali sono le piccole cose di cui vai fiero?

Falle sapere al mondo. Giudica te stesso.

😳

Ed io … “di che cosa vado fiera?”

1)      Di vivere con il sorriso addosso.
Vivo la quotidianità della vita trasmettendo agli altri la gioia della sua trama, la racconto a chi non la vede attraverso parole sempre nuove e se le parole sono di assenza o sconfitta scavo tra di esse perchè una luce, se pur minima, deve per forza venir fuori. E con un sorriso la vita ha tutt’altro sapore, credetemi.

2)      Di saper chiedere “scusa”.
Occorre saper fare un passo indietro quando qualcosa si spezza e viene meno. Le scuse possono poi sovrapporsi a una vita che comunque è andata avanti e della quale non si fa più parte ma non lascio sospesi, ferite fatte o subìte. Conosco la differenza tra l’arroganza con quel suo odore di ruggine e l’umiltà che profuma di buono. Ho imparato che l’umiltà decongestiona la vita ed io voglio profumare il più possibile di vaniglia.

3)      Di essere riuscita a semplificare la mia vita.
Ho raggiunto i miei obiettivi cambiando tutto ciò che volevo, non quello che potevo. Sono stata fortunata in questo perchè prima la mia famiglia e poi gli amici mi sono stati di incredibile appoggio. Ho razionalizzato molte cose, ho fatto delle scelte minimaliste, ho capito che la vita è migliore quando è condivisa con entusiasmo ed ironia con persone che percorrono i tuoi stessi sentieri. Vivere più semplicemente e soprattutto saper scegliere, voler scegliere la propria vita, è l’obiettivo che auguro a chiunque.

Ed ora per proseguire questo cammino di #NeVadoFiero nomino tre blogger che frequento con grande piacere, lasciandoli ovviamente liberi di proseguire o meno questo virtuale cammino.

acasadisimi        http://acasadisimi.com/

laurapozzani     http://laurapozzani.wordpress.com/

vittoriot 75ge      http://vittoriot75ge.wordpress.com/

Vi abbraccio forte   🙂
la Vs. Affy

34 thoughts on “#NeVadoFiero

  1. Cara Affy, ti ringrazio per aver pensato a me! Però è un compito per me molto difficile… ci devo pensare un po’. Dove dovrei svolgere il compito? Qui a casa tua o sul mio blog? Grazie ancora tanto per l’affetto che mi dimostri… Un abbraccio grande. Laura

    Mi piace

    • Ciao carissima Laura. Prenditi tutto il tempo che vuoi… tutti fino ad ora hanno fatto un nuovo post sul proprio blog, libera però di regolarti come credi. 😉
      E’ una simpatica iniziativa che sta dilagando in rete, sono stata nominata e ben volentieri ho aderito. 😉
      un grande abbraccio, buon fine settimana 😆

      Mi piace

  2. Grazie per avermi nominato, lo apprezzo davvero molto 🙂
    Mi cimenterò nel compitino, tuttavia la parte più dura sarà quella di scegliere solo 3 blog.

    Mi piace

    • Mi fa piacere la tua partecipazione 🙂
      Scegliere solo tre blog è un grande limite, lo riconosco 😦
      #NeVadoFiero però sta girando alla grande in rete e chi prima e chi dopo in tanti “saranno chiamati a rispondere” (se lo vorranno sia chiaro). 😉
      un abbraccio 🙂

      Mi piace

  3. Cara Affy, allora provo a svolgere questo difficile compito qui da te… sarebbe stato più facile farti un lungo elenco di ciò di cui NON vado fiera. Prima devo dirti in confidenza che una cosa che hai messo di te l’avrei detta quasi identica di me, ma non la metto nell’elenco per non sembrare una “copiona” 😉
    Una cosa di cui vado fiera è di essere riuscita, “a tarda età”, a vincere finalmente la paura di parlare o leggere davanti ad una platea anche piccola (vedi assemblea di genitori) e questo grazie ad un corso di lettura e al gruppo di cui faccio parte di lettori che ogni tanto partecipano a letture pubbliche in occasione di eventi culturali o ricorrenze particolari.
    Le altre due cose che cito sono qualità per me, ma potrebbero anche essere viste come difetti dagli altri… perciò non so se è giusto dire che ne vado fiera.. comunque:
    1 – non so dire no, nel senso che non riesco mai a rifiutare un aiuto, un favore a chi me lo chiede, col risultato che spesso lavoro anche per qualcuno che non si impegna molto … per certe mie amiche questa non è una qualità ma una debolezza del mio carattere… fate voi, a me sta bene così.
    2 – non riesco a portare rancore a nessuno e ho sempre perdonato anche chi mi ha fatto soffrire tanto tanto o chi è stato ingiusto con me.. vendetta, odio, rancore sono parole che non appartengono al mio vocabolario, non mi aiuterebbero mai a star meglio per un torto subito e solo nel perdono io trovo pace.
    Adesso cito i tre blog (mannaggia che difficile anche questo!, spero non se la prendano gli altri amici bloggers):
    http://annitapoz.wordpress.com/
    http://enricomscano.wordpress.com/
    http://sguardiepercorsi.wordpress.com/
    Grazie ancora cara amica per la tua gentilezza e affetto. Un abbraccione caldo.
    Dolce notte. 🙂

    Mi piace

      • Grazie cara Affy, sei sempre gentile e mi fai arrossire… ma come ti ho detto nel compito sono molte di più le cose di cui non vado fiera, perciò non so se sono tanto bella 😦 … avevo delle potenzialità e degli ideali seguendo i quali avrei forse potuto essere migliore, ma la vita è strana e spesso ci conduce su strade sbagliate… Scusami, ero partita in quarta nella mia prima risposta per la gioia di vedere che tu avevi pensato a me, e ho parlato solo di me, mentre avrei dovuto dirti che le tue tre cose di cui vai fiera mi piacciono tanto e credo che tu abbia ben ragione di andarne fiera. Un altro caro abbraccio. Buona serata. 🙂

        Mi piace

        • Vedi Laura, vivere rivolte con il pensiero al passato ci impedisce di godere il presente che è l’unica cosa, in questo momento, che conta davvero.
          Forse tornando indietro farei anch’io delle scelte diverse, modificherei alcuni atteggiamenti, non mi arroccherei su posizioni che pur se giuste hanno limitato parecchi voli.
          Ma possiamo tornare indietro? Non credo.
          Pensare a ciò di cui non siamo fiere distoglie l’attenzione sulle cose positive che altresì possediamo, penalizzandoci oltremodo.
          Proviamo a guardare il mondo con la volontà di trovare nelle cose e nelle persone che ci circondano un valore. A cominciare da noi. Sforziamoci di trovare una piccola gioia in tutto, una piccola perla capace di formare una lunga collana.
          Non conosco le cose delle quali non vai fiera ma non è importante, questo oggi non conta. Conosco te Laura per le emozioni che susciti, per le parole che spendi, per la tenerezza che emani. Dobbiamo partire da questo e provare a guardare oltre, andare avanti. Il cammino, la strada che ci aspetta è davanti a noi, è quel puntino laggiù all’orizzonte. A cosa serve voltarci continuamente a guardare le orme che lasciano i nostri passi?
          Forza, forza Laura cara, riparti con fiducia ogni giorno e sempre. 😉
          un abbraccio forte, ma proprio forte 😆

          Mi piace

          • Tu sei sicuramente una fata buona che si aggira sulla terra per aiutare e far sorridere gli umani un po’ sfortunati… Posso solo dirti un grazie immenso con tutto il cuore e ricambiare il tuo fortissimo abbraccio. 🙂 :-*

            Mi piace

            • Cara amica, ti ringrazio tantissimo per aver pensato a me per questo “compito”! Sai all’inizio sembrava molto più semplice, invece ci ho dovuto pensare un po’ e ho preparato il post che pubblicherò domani. Con questa scusa ho scoperto di essere fiera di me, che per quanto mi riguarda, non è poco, mi sono trovata a condividere i miei pensieri con tutti gli amici della blogosfera e per me è un passo in avanti enorme!!!!!!!!!!!!perché sono molto riservata. Diciamo che è stata una seduta gratuita dallo psicoterapeuta………
              per quanto riguarda te, come al solito riesci ad esprimere pensieri profondi in modo semplicissimo……..se tutti sapessero chiedere scusa ,magari le cose andrebbero meglio! ti auguro una buona serata!
              Simi

              Mi piace

    • Gentilissimo, grazie Marco.
      E’ importante vivere sereni e riuscire a guardare oltre se stessi, cogliere negli altri momenti di vita che non ci appartengono ma ci rasserenano. 🙂
      Ti auguro una buona serata, un abbraccio

      Mi piace

  4. Ciao Affy, mi hanno assegnato questo graditissimo premio qualche giorno fa ed ho deciso di assegnarlo anche a te perchè adoro il tuo modo di scrivere! E anche perchè sei stata la prima persona che con gentilezza mi ha dato il benvenuto ed accolto nella blogosfera! Sperando che tu possa gradire ti lascio il link inerente http://cronachediunpigiamarosa.wordpress.com/2014/03/18/una-settimana-di-vita-e-un-liebster-award-in-arrivo/ Un abbraccio 😉

    Mi piace

  5. Sei una bella persona Affy ,questo lo avevo capito fin dal tuo primo post e dai commenti che scrivi.
    Non nominarmi per piacere non mi sento per niente in vena,
    Ti abbraccio forte♥
    liù

    Mi piace

    • Ho “intravisto” un tuo nuovo post e se hai ripreso a scrivere mi fai felice!
      Vengo prestissimo da te il tempo di sbrigare alcune pratiche d’ufficio 😦
      Per questa nomina ho preferito non nominare nessuno, siete sempre tutti nei miei pensieri e anche tu lo sai bene 😉
      un abbraccio forte cara amica 😆

      Mi piace

Il tuo commento:

