Per lavoro e per diletto

Di gran carriera tutto lo staff con il quale lavoro è stato spedito nei giorni scorsi a Napoli.

Espletate le normali attività di servizio ci siamo catapultati alla Reggia di Caserta dove il collega Fotograffio si è sbizzarrito a fotografare.

Una giornata primaverile, bellissima, questi sono solo alcuni dei suoi scatti ….

IM001257

IM001308 IM001271

IM001310

IM001289

IM001309

IM001265

IM001314

IM001317

IM001313

IM001261Reggia di Caserta@ Fotograffio

68 thoughts on “Per lavoro e per diletto

  1. Wow che meraviglia! La Reggia di Caserta non sono ancora riuscita a visitarla, ma ci dovrò andare al più presto! Tutti coloro i quali l’hanno vista ne sono rimasti entusiasti e dopo aver visto questi scatti meravigliosi capisco il perchè! Un abbraccio a te mi a cara Affy e complimenti a Fotograffio! 🙂

    Mi piace

    • Non li merito i complimenti cara Barby, sono cosciente delle mie incapacità però ti ringrazio perchè sei un’anima generosa e puoi darsi che con gli incoraggiamenti io riesca a fare qualcosa di buono!
      Un inchino e un baciamano 🙂
      Fotograffio

      Mi piace

      • Grazie del baciamano, molto gentile! A me i tuoi scatti piacciono molto! 🙂 Io amo fotografare e quando ho tempo mi dedico a questa passione! Tra l’altro ho appena inserito una pagina dedicata alle mie foto all’interno del blog, se avrai tempo di passare a dare uno sguardo, mi farebbe molto piacere conoscere il tuo parere 🙂

        Mi piace

        • Non confondiamo le “fotografie” con le “fotograffie” (ndr come disse un giorno un amico). 🙂
          Le tue cara Barby sono vere fotografie scattate con sapienza e amore, quelle del giovanotto sono impiastri ehmm cioè … impressioni che coglie rapido l’occhio attraverso l’obiettivo e non è colpa sua se l’occhio rimane giocoforza visibilmente impressionato! 😦
          La Reggia di Caserta è molto bella all’esterno ma gli interni non sono assolutamente da meno.
          Un abbraccione 😉

          Mi piace

    • Amico Lupo …. il posto è favoloso! Un professionista della fotografia avrebbe fatto faville con la luce di quel giorno ma sono una schiappa e questo è quello che ho saputo tirar fuori!
      L’aria era fantastica e c’era pure un matrimonio in corso quel giorno.
      Piacere di conoscerti 😉
      Fotograffio

      Mi piace

        • Lupo ti devo una birra! Veramente. 😉
          Siamo stati anche a Villanova del Battista ad Avellino, sicuramente il posto lo conoscerai, le fotografie fanno pena però …ma che resti tra me e te. E qui ci sta una seconda birra!
          Suerte amico.

          Mi piace

          • Ciao Luporenna solo una cosa vorrei aggiungere al vostro ping-pong: a parte la favolosa Reggia le persone che abbiamo incontrato sono state generose nelle indicazioni sul parcheggio, dove mangiare ecc…e nell’ospitalità: davvero genuine e accoglienti. 😉
            Ti abbraccio

            Mi piace

          • In effetti io abito in provincia di Avellino e Villanona la conosco, anche se non benissimo. E’ la zona della Baronia ai confini con la Puglia, in pieno appennino campano. Una zona rurale, con un’aria purissima, piena zeppa di moderni mulini a vento (forse un po’ troppe pale eloiche, per la verità).
            Ti ringrazio per la birra. Se posso esprimere una preferenza, gradirei una Tennent’s Super. Mio fratello che vive a Londra, dice che la Tennent’s è la birra preferita dai nullafacenti e dagli ubriaconi di strada: un motivo in più per preferirla.
            Buona fortuna a te, amico.

            Mi piace

  2. Conosco il Palazzo Reale di Caserta. Mi hanno preso il cuore la sua maestosa eleganza, le poche sontuose stanze con gli arredi originali, l’abbandono e la poca cura con cui è conservato questo nostro tesoro storico e architettonico, lo squallido Viale che si percorre per raggiungerla…
    Che peccato che noi Italiani non possediamo lo spirito dei Francesi e la loro idea di “grandeur”: i saloni monumentali della “nostra” sono il doppio sia per volume che per numero rispetto a quelli della Reggia di Versailles. E ahimè l’incuria è più che decuplicata.
    Perdonami Affy, ma ci sono forme di scempio che mi fanno infuriare. Detto questo, bellissime le fotografie e, tutto sommato, beati voi!

    Mi piace

    • Siamo stati anche alla Reggia di Versailles (se Affy vorrà può pubblicare il “reportage”) concordo pienamente!
      Le fotografie sono “mezze mezze” ma tutta colpa mia, il posto meritava un vero fotografo!
      Un inchino alla sua classe 🙂
      Fotograffio

      Mi piace

      • Silva cara effettivamente è stato bellissimo ammirare gli arredi originali, i quadri, gli stucchi e quant’altro. L’incuria è notevole purtroppo ed è un peccato anche perchè la Reggia viene utilizzata come scenografia per i matrimoni, mi hanno colpito le carrozzelle con i cavalli all’entrata per percorrere il viale e la carenza di bar-posti di ristoro per i turisti. 😉
        un abbraccione

        Mi piace

    • Ti ho sorpreso eh? 😉
      Il blog è nato anche per avere un luogo dove buttare ehmmm esporre le tue opere 😯 mica posso chiedere ospitalità in giro o condivisione a qualcuno, chi ti fa credito??? 😉
      E poi sei bravino, attento non ho detto bravo, devi lavorare ancora molto, capire che quell’aggeggio che penzola al collo non è una catena con pendente!
      Evvabè facciamocene una ragione 🙂
      Ed oggi un abbraccio lo lascio anche a te 😉

      Mi piace

    • Che vergogna Bea vedere i miei miseri scatti 😦 dopo aver assaporato le tue meraviglie. 🙂
      Troppo generosa sei.
      Il giro è stato fantastico, spero tu possa tornarci perchè è veramente bella 😉
      ciaooooo
      Fotograffio

      Mi piace

      • Non ricordi nulla? 😦 Si può rimediare cara Bea, perchè non organizzi un tour e fai un bel post? 🙂 Almeno la Reggia avrebbe giustizia dopo il passaggio del mio collega. 😉
        Comunque se ne hai l’occasione te la consiglio, almeno un’altra volta la devi vedere, lo merita!
        ti abbraccio forte

        Mi piace

    • Sembrano rose e fiori ma in fondo ci muoviamo per lavoro. Riusciamo ogni tanto a ritagliare delle ore e ce ne andiamo in giro per la città che ci ospita ma sempre correndo, correndo, correndo….
      A Roma ogni tanto il cielo è nuvoloso, hai ragione, ma vuoi mettere quelle passeggiate sul lungotevere col ponentino che accarezza la pelle, quel trovarsi nella città eterna al centro del mondo dove non senti il peso del tempo?
      Scrisse Luigi Pirandello:
      “… scelsi allora Roma, prima di tutto perchè mi piacque sopra ogni altra città e poi perchè mi parve più adatta ad ospitare con indifferenza, tra tanti forestieri, un forestiero come me.”
      “… so I chose Rome, first of all because I like it better than any other city, and also because it seems to me the most suited to accomodate with indifference, among so many foreigners, a foreigner like me!”
      Un abbraccio gattaliquirizia, di quelli forti forti 😉

      Mi piace

  3. Che fotografie splendide, che bei posti! L’Italia ha un patrimonio artistico veramente eccezionale rispetto agli altri Paese, peccato che se si guarda la parte governativa ed economica siamo un Paese fortemente malato, che ha bisogno di essere risollevato! Comunque complimenti a te cara Affy ed a Fotograffio. Roberta.

    Mi piace

    • Hai scritto bene Roberta: l’Italia ha un patrimonio invidiabile ma la nostra classe politica non lo ha mai considerato appieno. Ogni angolo dell’Italia narra di storia, di un passato che non dovrebbe essere sopraffatto dall’incuria e dal degrado o peggio ancora dimenticato.
      Grazie per i complimenti, gentile come sempre. 😉
      Un abbraccione

      Mi piace

  4. Bellissime foto! Non sono mai stata più a sud di Roma… ma conosco la Reggia attraverso numerosi reportage e video visti in tv e su internet. E’ proprio un monumento stupendo, peccato sì, che gli Italiani non sono bravi a valorizzare il proprio patrimonio. Bravo Fotograffio e grazie Affy per la condivisione. Un abbraccio a entrambi.

    Mi piace

    • Hai conosciuto mezzo stivale: hai tralasciato tacco e punta, occorre rimediare cara Lauretta 😉
      Con il tempo colmerai queste lacune e vedrai delle meraviglie inimmaginabili.
      L’Italia è bella a 360 gradi, peccato fermarsi prima.
      Spero ti sia piaciuto questo reportage, sufficientemente parlando, s’intende … 🙂
      Ti auguro una notte stellata con un sogno fantastico a farti compagnia 😉
      abbraccio compreso!

      Mi piace

    • Vero Carla? 🙂
      A dispetto della qualità delle fotografie (il manico non funziona!) la Reggia è qualcosa di straordinario che merita di essere visitata. Solo i giardini esterni, le fontane, il parco fanno storia a sè, questo per dire e poi si passa agli interni … 😆 !
      Un bacio 😉

      Mi piace

  5. Scatti bellissimi. Ci sono stata da ragazza…ci tornerei volentieri. L’Italia è bella tutta, in ogni suo scorcio; bisognerebbe solo imparare a tutelare le nostre ricchezze, che il mondo intero ci invidia. Abbraccio x 2: Te & Fotograffio😚

    Mi piace

    • Dolce Marilena gli scatti sono semplici click, un dito che poggia su un tasto e manca tutto il resto. L’occhio vaga ben oltre l’obiettivo e non coglie nè l’attimo e nè il giorno. Fotograffio è ben oltre il talento che neppure di striscio l’ha sfiorato, è un uomo che addirittura scarta caramelle mentre fotografa e non bada alla macchinetta che s’inclina e alla foto che esce dall’inquadratura.
      Evvabè… 🙂
      L’Italia è molto bella, in questi giorni stiamo visitando paesini che meriterebbero maggiore attenzione, ci sorprendiamo ogni volta davanti a scorci che sono cartoline illustrate, belli da morire.
      Ti abbraccio forte, sbrigo alcune cose e passo a casa tua 😉
      A dopo

      Mi piace

Il tuo commento:

