Ventiquattro maggio (dedicata)

Ricordo come fosse oggi quella giornata grigia di novembre che colorava di ruggine le foglie d’autunno. Ero uscita in volata dall’ufficio in tempo per passare a comprare qualcosa e festeggiare così il mio compleanno. Uno dei tanti, un numero pronto a seguire altri numeri.

Mi godevo ancora quei pochi attimi finali ben sapendo che il tempo avrebbe fatto rientrare tutto in un ritmo più vasto che prevedeva disturbi e sfumature prolungati, fino al silenzio.

All’improvviso immobile a catturare il mio sguardo tu, rifiutato dalla mia stessa gente.

Tu che in un attimo hai fatto brillare i miei occhi come se contenessero centinaia di pagliuzze d’oro.

Tu che senza scorciatoie mi hai bloccata in un angolo come una farfalla dentro un retino.

Tu che hai acceso i miei sensi come fuochi d’artificio in una notte buia.

Tu che hai stretto il mio tempo attorno alla tua presenza vincendo tutto quello che c’era da vincere.

Sedici anni insieme disposti in cerchio, modellati sui nostri bisogni, il nostro paesaggio da favola.

Quando sei andato via, un paio di anni fa, pensavo di essere stata derubata di qualcosa, invece la tua presenza non finisce mai in questa attesa che è sempre la stessa.

Ti porto dentro Nuvola, ben oltre le fotografie, ben oltre il tempo della distanza.

Ciao   🙂

DSCN0306 - Copia

47 thoughts on “Ventiquattro maggio (dedicata)

      • Pensa che oggi il mio cagnolino ha compiuto 9 anni, scrivo un post con il dolce a lui dedicato e da noi mangiato, 🙂 lui ha mordicchiato il suo regalo, un bell’osso piccolo, giusto per lui, vorrei che il tempo si fermasse adesso e averlo sempre con me, meglio non pensarci, ❤

        Mi piace

    • Ammetto che mi manca proprio perchè era un gran coccolone. Gli piaceva stare in braccio e come mi sedevo … decollava sulle mie gambe. 🙂
      Mi rasserena (anche se per poco) il fatto che sia morto di vecchiaia.
      Grazie dolce Laura, ti abbraccio forte anch’io. 😉

      Mi piace

  1. !6 anni sono tantissimi ! piango ancora per gatti che ho avuto per poco tempo!
    Tigrotto è il primo che tengo in casa da ben 2 anni ,eppure quando è fuori sono sempre con la paura che gli possa succedere qualcosa!
    Comprendo troppo quello che provi Affy !
    Ti abbraccio forte! ❤
    liù

    Mi piace

    • E’ dura perdere ciò che ci è caro anche se razionalmente bisogna accettare l’evento. ll mio gatto aveva compiuto il suo ciclo di vita ma “Tigrotto è ancora un giovanotto” (fa pure rima), ne ha di tempo davanti a sè!
      Comprensibili i timori che hai per la sua integrità, comprensibili e giustificati quando si vuol bene davvero.
      Un abbraccio grande e carezza a Tigrotto 🙂

      Mi piace

  2. Cara Afy, come sempre il tuo modo di scrivere cosi semplice e lineare ma così pieno di buonsenso colpisce grandi e piccini! La perdita di qualcuno che ti è caro, che sia persona o animale, e sempre qualcosa di sconvolgente, che fa perdere la traiettoria della nostra vita in quanto manca un essere speciale, un punto di riferimento. Un bacione grande. Roberta

    Mi piace

    • Carissima Roberta come son vere le tue parole. La perdita di qualcuno è comunque ingiusta e come sempre fa male.
      Nuvola è entrato nella mia vita quando ancora vivevo a casa con i miei, è stato partecipe di tanti cambiamenti che ci sono stati. In quel periodo studiavo la sera e durante il giorno lavoravo nell’attività di famiglia. Chiuso in camera con me si accontentava di avere una gomma da cancellare per giocarci a palla e fare acrobazie spericolate. Quante risate insieme a lui.
      Buona domenica e ricambio il bacione grande, anzi di più! 😉

      Mi piace

  3. Dolce Affy ti capisco. .. la ns gatta Ami si è presa cura di noi x 11 anni e poi se n’è andata in una settimana. .. è sempre tra noi, è solo un’assenza fisica!!! Oggi c’è Dilek (cagnolina Cavalier king tricolor). Mai avuto un cane, sempre gatti…. un’altra dimensione. .. mi ha cambiato la vita😊 È stato un regalo di mio marito, per curare la perdita di Ami e poi di tutte le altre che vi hanno fatto seguito”a raffica”…. non so come avrei fatto senza di lei….Gli animali ci sono stati mandati per curare le ns pene e consolare le ns anime…nn potremmo vivere senza la loro presenza😚 Felice Domenica Cara Amica e una carezza a Nuvola, che sicuramente starà giocando con mia Ami😘😙

    Mi piace

  4. L’affetto incondizionato donato da un animale è stato anche per me un importante balsamo.
    La tua cagnolina Dilek sarà sicuramente stupenda, Ami e Nuvola rincorreranno le nuvole come fossero gomitoli, spensierati e felici. 😉
    Ti auguro una buona settimana e ti abbraccio forte 😆

    Mi piace

  5. Ciao Affy, si lo so sono sparita x un lunghissimo tempo, ma ora sono qui sto riordinando le idee per ricominciare a scrivere anche se come ti avevo già detto tutto quello che scriverò potrà essere usato contro di me.. ma non è per questo che ti scrivo qui, ho letto del tuo gattone e volevo dirti che ti capisco, quest’anno poco prima del mio compleanno la mia amata bimba pelosa Sofia mi ha lasciato dopo quasi 14 anni insieme, ha lasciato un grande vuoto in tutta la famiglia e avrà sempre un posto speciale nel nostro cuore.

    Ciao cara ti abbraccio forte a presto
    Ale

    Mi piace

Il tuo commento:

