La rosa più bella

Lontana, vicina, accanto, di fianco. Sei parallela e opposta, sodale. Assapori la vita in maniera compiuta. Devastante e esigente. Esclusiva. Le tue parole spesso confondono. Imprigionano. Il tempo un banco di prova. Il ritardo della vita. Coglierò al volo opportunità lasciate da altri. Spalmerò nell’anima ogni tua espressione.

Questa rosa oggi è per te.

… e come sarebbe bello pensarti sorridere a questo ricordo di domani. Forse nostro o solo mio.

O forse solo il post n. 107 di un blog qualunque.

@ Fotograffio

2014-06-16-09-00-20-1.jpg

52 thoughts on “La rosa più bella

  1. Non so bene cosa sia più dolce …se la meravigliosa foto o le tue parole dedicate …so pero’ che il tutto profuma di buono e di bello.
    Penso che non potrà rimanere solamente il post 107 di un blog qualunque.
    Ti sorrido con simpatia e stima.

    Mi piace

  2. @ Marilenainthekitchen
    Momenti così. 🙂 Ci sono doni della natura che risvegliano il senso del bello ed è piacevole abbandonarsi ad un pensiero. 😉 Immortalare quell’attimo sperando non finisca in un ricordo 🙂
    Ti stringo in un romantico abbraccio

    Mi piace

  3. @ Laura
    Fossero le tue parole … profezia! Invece ramingo e solo sopra di un colle in silenzio rimembro, neppure un passero a farmi compagnia. 😉
    Il tuo sorriso però mi scalda dentro.

    Mi piace

  4. La rosa è strepitosa 😆
    T’immaginavo compare a dipinger pareti d’azzurro, cercar l’intonazione con la tua piastrella d’avatar.
    Trovo invece due ghiaccioli ed un post vagamente malinconico… mi devo forse preoccupare per questi sibillini sbalzi, va tutto bene su in regia?
    Un caffettino oggi non ce lo prepari? Il romanticismo ti rese vagabondo? Orsù … datti da fare! 😉
    E se ti serve aiuto batti un colpo 😆

    Mi piace

  5. @ Turista per casa
    Ora … non parlar di piastrelle a me che la tua se vogliamo è ancor più triste. Secondo me wordpress, visti i soggetti, c’ha rifilato due vecchi pezzi di chincaglieria. 😦
    Ho provato a modificare lo sfondo, non sai che guaio! Tiravo su da una parte e scendeva l’altra, i colori mi si sono impallati e non si leggevano con quella tonalità i commenti. Ho elaborato qualche fotografia ma il risultato non mi piaceva. Ad un certo punto ho messo addirittura il cane e i gatti di casa … poi ho pensato che due ghiaccioli mi avrebbero rinfrescato le fumanti meningi ….
    Il caffè te lo preparo all’istante, un espresso che è una bomba! 😉
    E adesso ne batto tre di colpi non tanto per reclamare il tuo aiuto che per sbagliare mi arrangio bene anche da solo quanto per servire i vassoi con le bevande, i pasticcini, metter su buona musica. Coraggio non lesinarti e agevola il servizio 🙂

    Mi piace

  6. @ Turista per casa
    Sono il mago del caffè. Mi riesce particolarmente bene quello lungo, bell’acquoso per intenderci. Quello che ti tira su quando tutto vorrebbe cader giù e rotolare a valle 🙂
    Stasera cosa ti cucini? 😉

    Mi piace

  7. E’ un post molto bello caro Fotograffio, non resterà sicuramente una cosa qualunque! Parole dolci e che vengono dal cuore, accompagnate da una rosa stupenda… difficile chiedere di più. E’ stato bello scoprire dietro il toscanaccio burlone anche un romanticone 😉 Un abbraccio grande. 🙂

    Mi piace

  8. @ Turista per casa
    Ma lei è Laura 😉
    E’ una vicina di blog, un’amica dell’Affy, ma non vedi come è gentile, carina. Lei insegna e ci potrebbe imparare tute le regoline del bon ton, quelle che aiutano a stare al mondo che non basta mica nascere. Pensa che l’insegnamento sarebbe addirittura in francese, pensa te che lussuria!

    Mi piace

    • A me la Signora Laura dovrebbe iniziare dall’abc. 😦
      Una volta al liceo scrissi un romanzetto in francese. A un certo punto dovevo scrivere che Madeleine avrebbe dato un bacino a Michel. Il vocabolario mi tradì e al momento di leggere tutti i miei compagni giù a ridere a crepapelle. Scellerati più che mai. In realtà avevo tradotto che Maddalena avrebbe dato un bacino petrolifero a Michele … 😉 Avevo sbagliato di poco … quello col divorzio generalmente avviene, almeno in soldoni. 😆
      Ma parlavamo di melanzana, o no?

      Mi piace

  9. @ Turista per casa
    Non capisco perchè si parla d’Ammore e si finisca sempre col divorzio. Due quando si amano si amano per sempre mica per un pò. Finchè morte non li separi recita il detto, invece la Barbie finisce che prende tutto a Ken e si rifà una vita con un altro uomo … con la roba che apparteneva a Ken che poveretto finisce sotto i ponti a dormire. Quando lo incontri uno così salutalo, lui è Ken, massima solidarietà mi raccomando.
    Ma … hai solo una melanzana per cena? 🙄

    Mi piace

    • Io li abbraccerei tutti i Ken del mondo e alle Barbie strupperei quelle gambine … per intenderci 😆
      L’A(mm)ore esige rispetto, sacrificio, abnegazione all’arte! 😉

      Mi piace

    • Vedi Fotograffio io sabato ho fatto la spesa. Una gran bella spesa, un carrello pieno che sembrava un tapiro gigante consegnato da Staffelli, quello con l’occhio del panda. C’era un ben di Dio da paura, vado alla cassa, pago ed esco.
      All’uscita mi hanno fermato dei ragazzi che stavano organizzando una colletta alimentare per aiutare le persone bisognose quelle che non vanno al supermercato, che non riempono mai un carrello pieno di cose buone. Loro hanno solo un paio di cose in mano e pochi spiccioli nell’altra e fanno sempre il conto per vedere se poi ci stanno dentro.
      Mi fermano e mi chiedono qualcosa da regalare. Mi son detto “regala loro questi pacchetti di pasta e di pelati, le bottiglie di vino e l’Amaro del Capo, il formaggio e il salame e pure l’ananas e il melone. E per finire anche l’acqua minerale”. Questo ho fatto ed ero contento, tanto soddisfatto di me.
      Sono andato a casa con un tubetto di dentifricio, il sapone per i piatti ed un cencio per togliere la polvere. Qualche carota, due zucchine e una melanzana.
      Le carote sono finite nel sugo della domenica, la zucchina nella frittata di lunedì e la melanzana … stasera. La taglio a fettine, la metto sulla griglia e … ‘mmazza che cenetta! Tutta vegetale 🙂
      Ecco come è andata 😉

      Mi piace

  10. Marò … il blogghino dell’Affy, cribbio lo stiamo rovinando con i nostri vaneggiamenti! 😦
    Turista appena lei rientrerà ci prenderà a scudisciate, io ti avviso! Andare a random non è stato igienico. 😦

    Mi piace

  11. @ Turista per casa
    Perl’amordiddio … non aggiungere altro. Non voglio sapere nè conoscere particolari inquietanti.
    Hai fatto una gran bella azione e una gran bella figura in un colpo solo! 😉
    E prega che nessuno stia leggendo ‘ste malefatte, ma dico io ma è mai possibile che non riusciamo a restar seri, sempre a far gli scemi ecco poi cosa succede … hanno ragione tutti quelli che ce l’hanno sempre detto. Ma niente … recidivi a oltranza!

    Mi piace

    • Con Affy ci toccherà pagare pegno anche stavolta. Saremo amaramente rimproverati, redarguiti, bacchettati. E la colpa sarà solo la tua, tua e del tuo design del piffero …. 😦
      Vedi Fotograffio il treno di sicuro lei non lo toccherà, c’è affezionata ma quei due ghiacciolini che hai messo tu, uno con la ciliegia e uno con la fragola li vedi? hai presente? ecco io già ne immagino la loro potenziale fine: due siamo noi, due sono loro … presto fatto! 😦

      Mi piace

  12. Orpo … c’è una signorina con gli occhialoni che ci guarda, ci sta giudicando, lo so, lo sento …. e adesso che mi cancello più, avrà letto, avrà capito che si trova davanti due co…lleghi di merende!
    Ma ce ne dicesse mai una buona! Uno ci mette anni a costruirsi un nome, una reputazione che sia solida e poi …. sbrammmm due minuti, mica di più e tutto va in m … alora!
    Ora vado a riceverla, metto la cravatta … almeno quella!

    Mi piace

    • Vengo con te … il tempo di annodarmi una cravatta e facciamo le presentazioni. Marò … leggo il suo bellissimo commento, senti che ti scrive: un trionfo di bellezza! Ma ti rendi conto, ma quando ti ricapita una fortuna così?

      Mi piace

  13. #Fotograffio e Turista per casa:
    Vi do’ una tirata d’orecchie d’altri tempi (oggi è proibito!) e vi metto dietro la lavagna per come avete parlato e un po’ straparlato di me (invitarmi a ballare il burlesque???): prendete questa nota e domani tornate accompagnati dai genitori, anzi meglio se accompagnati da Affy, così poi ci penserà lei!! 😀
    Beh, dai, io sono “buona” (dicono i miei scolaretti) e quindi alla fine perdono sempre… Mi avete fatto ridere con tutti i vostri zig-zag qui a casa di Affy, perciò dopo la tirata d’orecchie vi mando un sorrisone e vi auguro buona serata anche se per cena qualcuno ha solo una melanzana… ahahah 🙂 😉

    Mi piace

  14. @ Helena
    ‘sssssera signorina, imporporato per i complimenti non riuscivo ad annodar bene la cravatta. Veniva un nodo marinaresco anzichè civile, ‘na roba impresentabile. 😦
    E per quel termine trionfo sappi che son tronfio come un pavone. Lo accetto con un velo dì’imbarazzo.
    Grazie oltremodo, blu oltremare è invece la cravatta.
    serata bella 😉

    Mi piace

  15. @ Laurapozzani
    eccollà … reprimere per prevenire. 😦
    Ed io fui represso da Laura seduta stante. A nulla valsero i pianti e le promesse, ma che davvero devo venire a scuola accompagnato? 😆 Cessù come sto messo! 😯
    Non è sufficiente sbattere il cancellino fuori la finestra per un mese intero? Noooo? Dice che lo farei volutamente cadere di sotto per avere la scusa di scendere in cortile … ‘st’insegnante è veggente!
    Però sotto la scorza di una noce di cocco è burrosa e già mi ha perdonato.Io lo vedo un bel sorriso illuminarti il viso, piegare la testolina da una parte ed esclamare “porellino, chissà da piccolo che gli è successo …” 😉
    Zitto zitto mi prendo il tiratone d’orecchie e mogio mogio me ne vo nel letto.
    ‘notte insegnante Laura, psstttt avvicinati … io pure dico che sei buona, proprio come dicono i tuoi scolaretti! E i bambini si sa, non mentono, loro sono innocenti.
    Loro …. 😉

    Mi piace

  16. @ Newwhitebear
    Il pennello in questo momento sta sorreggendo le mie fragili membra … com’è difficile gestire un blog! 😦
    Sicuramente sto facendo millemila errori, sigh! 😦
    Evvabè, il Piave insegna … tacere bisognava andare avanti!
    Grazie per l’umana comprensione, in certe circostanze è proprio un grande aiuto 😉
    Pian pianino -anche se il tempo passa e l’uom non se ne avvede- spero di migliorare ancora.
    Buona sera Newwhitebear 🙂

    Mi piace

  17. @ acasadisimi
    … e diciamocelo che questa è musica per le mie orecchie! 😉
    Sono un cincinino vanesio, grazie cara Simi.
    Che sia per te una bellissima notte 😆

    Mi piace

  18. @ ludmillarte
    grazie grazie grazie 😆 😆 😆
    Ho il cuore in stand-by … la principessa è una dolcissima rana che porto nel cuore. Non c’è nessuna metamorfosi purtroppo! 😦
    Una giornata soleggiata spero ti aspetti 😉

    Mi piace

  19. @ semprecarla
    😯 (stupore, emozione, commozione, gratitudine) in un baleno ho attraversato tutto questo.
    Poi ho realizzato …. 😦
    Fotograffio non t’illudere … ma chi ti premia a te?
    Gulp, doppio gulp, triplo gulp 😦
    In questi giorni cara Carla sostituisco … cioè ho preso il posto … ma neanche … diciamo tengo aperta la porta di casa perchè detto fra noi non ho neppure trovato la finestra, ma i blog ce l’hanno le finestre?… dicevo tengo aperta la porta del blog di Affy perchè lei è “via” quindi presumo che la nomination da parte tua sia espressamente per lei.
    Io gliel’ho detto per telefono che Carla l’ha nominata e lei ha esclamato “ohhhhhhhh ….” perchè i bambini fanno ohhh e lei quando riceve un premio, un pensiero affettuoso dice sempre ohhhhh…..
    E’ stata contenta davvero! Ha anche aggiunto che scriverà un post per ringraziarti.
    Grazie Carla da parte di Affy ma perché no? anche da parte mia!
    Ciao ciao, a presto 😉

    Mi piace

Il tuo commento:

