Il caffè della Peppina!

E perbacco … la nuvola-scorpione si sarà pure dileguata durante il mio lento scatto    😦   ma il portone che era in bella mostra lì davanti ai miei occhi sono riuscito a riprenderlo. Eravamo immobili in due, io con la Nikon al collo e lui chiuso nella sua bellezza. Mi sono seduto e l’ho a lungo ammirato: la perfezione dell’intaglio, la qualità del legno, i nodi, le venature, i suoi agganci come duri artigli conficcati nella pietra. Spettacolare.

Mi piace riprendere oggetti “impensabili”, le cose che non fanno storia. Non è forse bello?20140503_155656

E pensando a tutto questo mi è venuto in mente proprio un particolare accaduto ad Alghero, con Affy, in uno dei nostri servizi fuori sede. Durante un pomeriggio assolato avevo visto un portone che a mio avviso meritava lo scatto. Mi ero seduto davanti ad esso come fosse un quadro o una bella donna.  Eccolo qui:20140502_130237

Mentre l’ammiravo alle mie spalle una combriccola fiorentina aspettava di essere immortalata dal fotografo del gruppo sulla scalinata davanti ad una chiesa. Guardavano seri il loro fotografo ma si sganasciavano appena si giravano dalla mia parte! Li ho fotografati anch’io: sono loro. Guardate come son belli!  🙂  Così nel caso quel fotografo non fosse riuscito nell’intento, nulla è andato perduto. E’ stata la mia “buona azione quotidiana”!

20140502_133028

Ho quindi ripreso a fotografar portoni che mi attiravano particolarmente per la loro originalità, come questo:2014-05-04 23.34.34-1

A un certo momento è arrivata la signora Peppina che ha voluto anche lei una fotografia. Ha capito subito che in me c’è della stoffa, del talento nascosto tra le pieghe dell’arte! Simpatica da morire mi ha chiamato e mi ha offerto il caffè che abbiamo gustato seduti sulla panchina verde sotto una rigogliosa vite.  Potevo non dedicargli questo post?DSCN0268

Ciao Peppina … tieni caro il tuo portone che è un vero pezzo d’artigianato. E’ nascosto dietro l’abitazione, custodisce la cantina, è così pieno di storia con quell’aria vissuta …   🙂20130630_171213

Prima domenica d’estate, che sia per tutti una bella domenica!

 L‘Affydatario Fotograffio   😉

41 thoughts on “Il caffè della Peppina!

  1. @ Viaggiando con Bea
    La Peppina è una forza della natura. Tra l’altro anche il modo di appendere i vasi con i fiori alle finestre mi è sembrato alquanto originale.
    Bea una domenica -bella da morire- tutta per te 😉

    Mi piace

    • Gasp, gulp … perchè mai? 😆 Ti si è forse inceppato un bolo in gola? 😦
      Maddai … con tutto lo sferragliamento che fa un treno al suo passare … il mio ritorno proprio in sordina non direi. 😉
      Sto leggendo i tuoi scritti ….

      Mi piace

  2. @ afinebinario
    I ghiaccioli sono un preventivo “medicamento”! Debbono essere posizionati sopra le parti lese per il ripristino veloce dei tessuti allorquando vengono presi di mira! Prevenire è meglio che curare e reprimere non sempre si è rivelato un successo ….
    Ne ho preparati due, con frutta di stagione, potranno servire uno a sinistra e uno a destra oppure nè a sinistra e nè a destra ma al punto giusto! Rinfrescano le gote oppure il palato, insomma! :)))

    Mi piace

  3. @ afinebinario
    io la tua assenza l’ho sentita, mi sembrava dover fare i compiti delle vacanze che ho sempre odiato! Per fortuna ci sono ottimi blogger che non mi hanno fatto sentire più fesso del dovuto, anzi, in qualche modo mi hanno pure incoraggiato.
    E’ chiaro che non so tenere un blog, penso sia sotto gli occhi di tutti, non so proprio da che parte cominciare, Maremma boscaiola scarseggio in diplomazia e pazienza e che ci posso fare?
    Mi sono attenuto alla regolina principale: restare fermo a bordo del treno per limitare i danni.
    E così è stato.
    … evvabè qualche coccio qua e là … ma sempre in casa … che “quell’obbedisco” che fece storia mica l’ha detto solo Giuseppe. Quando obbedisco io … faccio leggenda!
    Affy bentornata a bordo! 😉

    Mi piace

  4. Bellissimi scatti!! Particolarmente quello con la Peppina come protagonista. 🙂 Uno scorcio di sana e normale quotidianità. Adorabile il grembiule!! 🙂
    Buona domenica a Fotograffio, che spero di incrociare ancora, un carissimo saluto di bentornata, nonché di felice domenica, ad Affy. 🙂
    Primula

    Mi piace

  5. Buongiorno Affy amica cara,
    meno male che ci sei tu 🙂 perchè con il compare tutto stava andando a scatafascio. 😦 Non sa scrivere, non sa leggere, non sa fotografare, tutti lo hanno carinamente sopportato per carità cristiana.
    Ha cambiato i colori del blog rendendolo incipriato, ‘na roba vintage insomma. Vintage … diciamo ‘n’anticaglia con due ghiaccioletti appesi.
    Però nonostante quel che sembra gli voglio bene al mio comparuccio!

    Mi piace

    • Buongiorno M. caro, bello leggerti. 😉
      Con Fotograffio il trenino andava alla grande, non ho letto nessun commento negativo in fondo.
      Sullo sfondo del blog ci lavoreremo, accetto consigli da parte di tutti e se tu vuoi… mettici pure mano, sorprendimi!
      E vogliatevi sempre bene voi due, tenete cara la vostra amicizia perchè è un valore troppo grande per disperderla al vento.
      Ti ho inviato una mail 😉
      Un baciotto

      Mi piace

      • Ti voglio tanto bene anch’io compare. 😉
        Ti stringerei in un abbraccio … coof coof … quasi a soffocarti per il troppo bene e regalarti così tanta pace! Eheheheheh ….
        Ma alla nostra età e non siamo mica giovincelli di ventuno anni, in casa d’altri perchè comunque anche se di una carissima amica il blogghino mica è nostro, ma la vogliamo smettere di far sempre i citrulli e mettere finalmente un pò di giudizio?

        Mi piace

  6. Bentornata cara, spero che il matrimonio sia stato fantastico, come auguro sarà il futuro degli sposi.
    Avremo tempo per noi due, come sempre, lasciami quindi oggi commentare questo che ritengo potrebbe essere l’ultimo post di Fotograffio.
    Ho apprezzato molto i tuoi portoni: sono bellissimi e li ho visti non come un elemento atto a chiudere fuori qualcosa ma piuttosto a conservare al loro interno bellezze e tesori.
    Ciao Fotograffio, grazie della compagnia e della rosa. Ho apprezzato entrambe.
    E ciao Affy, a presto con un abbraccio.

    Mi piace

  7. @ Silva Avanzi Rigobello
    onorato per le bellissime parole 🙂
    Un piacere per me essere presente sul blog di Affy, ho avuto l’opportunità di conoscere persone che hanno lasciato in me un tangibile segno. Dietro le quinte continuerò ad esserci tornando all’occorrenza in prima linea.
    Grazie Silva, a presto 😉

    Mi piace

  8. Affy sei troppo forte, lo hai colto in “flagrante”, 😀 fotograffio sei bravissimo, i portoni sono davvero belli e la Peppina e’ la gentile signora della porta, in questo caso, portone, accanto, 🙂 un abbraccio e buona domenica!!

    Mi piace

    • Ciao Laura cara, ebbene sì Fotograffio è stato fantastico nella conduzione del blog.
      Vorrà dire che potrò assentarmi più spesso, eheheheheh 😆
      Speriamo d’iniziare bene la nuova settimana, ti lascio un abbraccio e una carezza a Willy 😉

      Mi piace

  9. Dolce Fotograffio grazie dei fiori e per averci intrattenuto mentre Affy non c’era. ..ma sono venuta a sbirciare, confesso, giusto per reclamare la sua presenza e chiederne notizie😉 Ora che ho scorto il suo treno mi sono rasserenata e so che ben presto riallacceremo il “binario alla forchetta”😃 per intanto un GRANDE ABBRACCIO a te Fotograffio e un Mega-Giga BENTORNATA ad Affy😙

    Mi piace

    • Ma che sei …. mi sei mancata sai? 😉
      Si riprende e alla grande Marilena. Il binario della forchetta non frena mica la sua corsa. Non voglio neppure immaginare i manicaretti che avrai sfornato, già ho l’acquolina in bocca.
      Arrivo in un battibaleno, il tempo di smaltire qualche arretrato e son da te.
      Un abbraccio di quelli grandi, a quattro braccia 😆

      Mi piace

  10. Mi piacciono molto queste foto caro Fotograffio, soprattutto il primo in cui vedo tanti occhi di persone che si accalcano davanti ad un .. cancello chiuso ma che presto si aprirà per farle entrare in qualche bellissimo posto! Mi piace volare con la fantasia, lo ammetto… 😉 🙂
    Affyyy!!! Cara amica, anche se il tuo Affydatario è stato bravo e simpaticissimo, mi sei mancata. Bentornata e un abbraccio grande grande. 🙂

    Mi piace

    • Sei mancata Lauretta anche a me, stai bene, tutto bene? 😉
      Fotograffio ha fatto il possibile per non far deragliare il treno e per fortuna è stato brillante nella conduzione.
      Sono rientrata e riprendo a pieno ritmo quanto prima. 😆
      Buon inizio settimana Laura cara e sempre in gamba, mi raccomando.
      Un abbraccio fortissimo 🙂

      Mi piace

  11. bello sì immortalare gli oggetti che fanno storia. i portoni che hai fotografato mi piacciono tutti nella loro particolarità di taglio o intaglio. occhettu combinavi ai toscani per farli girare dalla tua parte e ridere?? 😉
    caro saluto a te ed anche ad Affy che vedo tornata 🙂
    Lud

    Mi piace

  12. @ ludmillarte
    Ciao Ludmilla 😉
    Me ne son fatto di risate con quei ragazzi, ripetevo le parole del loro fotografo e richiamavo la loro attenzione. Che poi a me non son mai andate a genio le pose studiate, preferisco la naturalezza imprecisa dello scatto. Ma che era simpatico quel gruppetto lì … 😆
    E’ tornata l’Affy, la capotreno, io me ne sto spaparanzato in un vagone ma non vi perdo mica di vista eh ….
    caro saluto anche a te

    Mi piace

  13. Ma che belle foto!!! Allora non sono l’unica a cui piace fotografare i portoni… Naturalmente devono aver quel qualcosa in più, ma di solito mi guardano tutti come se fossi pazza così ci faccio mettere mia madre davanti per pretesto, solo che poi il portone non si vede al 100%… 😦
    Mchan

    Mi piace

  14. @ mchan84
    Bellissimo sapere di non essere soli! Io cara Mchan84 fotografo tutto quello che appare caratteristico ai miei occhi come appunto i portoni che spesso sono meravigliosi e come accenni tu quando la situazione non me o permette a ridosso del manufatto piazzo un amico … che chiaramente inficia la bontà del fotogramma. Eheheheheh 😉
    Fotograffio

    Mi piace

  15. molto interessante, affascinante anche…il post tutto, le foto splendide…sono sempre stata attirata da portoni, finestre, anche muri di mattoni dalla spiccata personalità, ma sono una fotografa pessima!

    Mi piace

    • Benvenuta Marina 🙂
      Fotografare piccoli oggetti, all’apparenza insignificanti, gratifica molto anche me (oltre al mio collega/amico Fotograffio) forse perchè non saprei mai immortalare un paesaggio o addirittura fare un ritratto. Mi diverte e a me questo basta, eheheheheh 😆
      Grazie mille per il Tuo gradito commento, un caro saluto
      Affy

      Mi piace

Il tuo commento:

