Qual è il nome del tuo buio?

C’è questa domanda sul blog di Marco, un blog tra i miei preferiti  http://hangingclouds.wordpress.com/    😉

Capovolgo il libro sulla coperta del letto e penso. Nel mio buio c’è una donna e le sue catene, c’è paura, c’è rabbia che riveste come muschio, umida pelliccia che regala freddo al cuore. La pioggia là fuori picchietta incessante sopra i petali rossi dei gerani e li fa scivolar via come piccoli cuori. E poi il buio è silenzio.

E nel silenzio lo senti il battito?

E’ arrivato da me in tempo per fermare il mio viaggio, quel giorno ho avvertito una corrente fredda di sollievo. Ha rovesciato completamente la mia vita, capivo che qualcosa si stava concludendo e qualcosa stava finalmente iniziando. La passione era l’unica ricchezza, il resto solo idee astratte pronte ad invadere ogni spazio.

E’ il ricordo, un’emozione che torna adesso riflessa. Ho perso il conto delle ore trascorse a ridere e a parlare, a conoscere la felicità nel guardare il mondo con altri occhi, irrefrenabile la voglia di vivere e di volare in alto superando ogni filo spinato. Ho forzato un’intimità viziata dalla solitudine e non so spiegare quel lenzuolo accartocciato oggi in fondo al letto. Siamo stati le storie di tutti i racconti.

Il nome del mio buio è il battito.

Sornione è apparso nella mia vita all’improvviso rastrellando certezze e ambizioni.

E’ venuto a cercarmi demolendo giudizio e pregiudizio dietro una semplicità sorprendente.

Il battito è tifone, è ciclone, è tsunami.

Non potevo prevederlo, mai avrei potuto immaginarlo. Mi ha portata con sè.

Ho conosciuto vette e ho incontrato derive. Ho abbracciato il cielo con la sua presenza, ho maledetto la vita con la sua assenza.

Tornerà.

Ho ancora un cuore che ha voglia d’illuminarsi al buio, guardando la luna.  🙂20140706_180401-1

66 thoughts on “Qual è il nome del tuo buio?

  1. Dolce, intenso e delicato….come solo tu sai fare!
    Il battito chiama sempre e travolge le esistenze, forse è sempre stato in noi, addormentato in un angolo della memoria e poi, ad un certo punto, si è manifestato prepotente. Penso che certe cose o persone esistono da sempre i noi e resteranno per sempre…comunque vadano le cose.
    Ti abbraccio, straordinaria Affy …di cuore ♥

    Mi piace

  2. Che bel post Affy … Una forte emozione! Sono davanti al pc, nel mio ufficio, con gli occhi lucidi e devo cercare di ricompormi… 🙂
    Grazie per questo bellissimo scritto e per la citazione … ma io non ho fatto niente. Ho solo lanciato uno spunto che hai raccolto e fatto tuo. E il risultato parla da solo!
    Ti auguro una buonissima giornata… Marco x

    Mi piace

    • E’ attraverso il tuo bellissimo post che tutto ha preso il via.
      Era un quadro già completo il tuo, a me hai lasciato l’onore di appenderlo al muro. Forse sono solo riuscita a trovargli il giusto cono di luce … tutto qui 😉
      Grazie per avermi permesso di condividere. Davvero grazie Marco.
      Buonissima giornata anche per te.
      Affy

      Liked by 1 persona

  3. “Prova anche tu una volta che ti senti solo o triste o infelice a guardare fuori dalla soffitta quando il tempo è cosi bello. Non le case o i tetti, ma il cielo. Finchè potrai guardare il cielo senza timori, sarai sicuro di essere puro dentro e tornerai ad essere Felice! A. Frank
    Io ti auguro tantissima felicità, solo luce e che il tuo battito risuoni nel mondo! un abbraccio

    Mi piace

    • Se non ci fosse stato Marco a scrivere il suo post non saremmo qui a parlarne. E’ stato bravo lui a dare così bene il nome al buio, è stato bravo lui a rivolgere la domanda a noi. 😉
      L’emozione è partita da lì, tutto il resto è andato a caduta libera.
      Grazie per i complimenti, arrossisco un pò 😳
      un bacio Sabrina

      Mi piace

  4. Il battito del cuore si avverte nel silenzio del buio ma serve a capire che un domani, pur senza certezze, ci sarà. Basta crederci senza usare troppa fantasia.
    Uno spiraglio di luce affiora dalla fessura della porta della tua stanza.
    Dolce serata, Affy.
    Un grande abbraccio

    Mi piace

  5. Il battito è vita e tu quel ciclone lo hai cavalcato e domato al suo passare l’asciando com’è giusto un pò di scompiglio….travolgendo anche noi dalla scia del tuo scritto pieno di emozioni che sconvolgono la normalità. Buongiorno carissima Affy….un forte abbraccio.
    Caterina

    Mi piace

  6. Come mi hai emozionata con questo post cara Affy! Ho “sentito” quel tuo buio-silenzio, mi ha dato brividi e poi ti ho vista risplendere in una luce tutta nuova, che emanava dal tuo sorriso per la vita ritrovata, per il battito di un cuore speciale ritornato. Lo sai, fino a un certo punto ho creduto stessi parlando di me… hai descritto una situazione che mi è molto familiare… poi per fortuna il tuo buio l’hai squarciato con la luce che viene da dentro te e questo per me deve ancora accadere. Ma anch’io spero di farcela, vedo sempre una lucina in fondo al tunnel e non è un treno che mi viene contro 😀 ma un raggio del primo sole del mattino.
    Un abbraccione grande grande. 🙂 ❤

    Mi piace

  7. Ciao Affy. Bellissima riflessione. Gia’, quale e’..il mio buio? Forse il mio buio consiste ne.. non saperlo, cosi’ come non so cosa e’ la mia luce. Il buio e’ quel silenzio dell’anima che ti fa’ desiderare il suono. Proprio come il buio ti fa desiderare la luce. Ma..la luce c’e, perche’ se non ci fosse, non la si desidererebbe. NOn desiderare la luce, ecco il vero buio.

    Da me hai scritto ““Leggo che stai bene..” Affi, eri preoccupata? Non devi, e non dovete…mi riferisco anche ad alcune volte che, avendo avuto problemi con il pc e con la rete, alcuni di voi erano preoccupati per me. Io sto benissimo, e’ solo che mi manca il tempo da dedicare ai blogs. Ciao Affy 🙂

    Marghian

    Mi piace

  8. A volte certi tuoi post mi fanno quasi paura per le tante cose che scopro di avere in comune con te!
    Questo post mi si addice alla perfezione,c’è un solo punto in cui siamo diverse ,tu sei molto più ottimista di me e tendi a guardare avanti ,mentre io del futuro ho paura ,non mi piace più nemmeno la data del mio compleanno ,troppi anni mi si stanno accumulando sulle spalle anche se il cuore è restato molto più indietro.
    Un abbraccio e un bacio Affy cara♥
    liù

    Mi piace

    • Forse è proprio per esorcizzare la paura del futuro che cerco di essere ottimista. 😉
      ‘nnaggia dobbiamo per forza guardare avanti Liù 😉 gli anni sono quelli che ti senti non certo quelli che riportano i documenti, il tuo cuore giovane ne è la dimostrazione.
      un bacione ♥

      Mi piace

    • Wow che belle parole, una meraviglia ascoltarle. 😉
      E voglio crederci davvero, sai. Voglio specchiarmi e vedere gli occhi galleggiare di vita, voglio ballare sotto le stelle al ritmo di un battito.
      Un bacione tenera amica ♥

      Mi piace

  9. Ciao Affy. Ho letto il tuo graditissimo commento, al quale ti ho risposto come segue:
    “Come mi diletto con la chitarra”. Già. Tu scrivi di avere poca voglia di scrivere, ed io ho poca voglia di suonare. Sai, a volte mi ci metto ma poi penso “chi mi ascolta?” E mi passa la voglia.

    Mi piace molto la frase ““Perché non ascoltiamo le voci nel nostro cuore? Perchè allora so che avremmo trovato che non siamo così distanti”. Purtroppo, non ascoltando le voci nel nostro cuore, restiamo di fatto distanti. Ed e’ vero che “ascoltare diventa sempre più raro”, come hai scritto tu”. Ciao.

    Marghian

    Mi piace

  10. Bello questo post. Anche se dietro si sente una velata malinconia . Ma la forza dell’ottimismo è dirompente. E quel battito di nuovo ci sarà e più forte di prima. E vedrai, sarà bellissimo. Ti abbraccio. Isabella

    Mi piace

Il tuo commento:

