L’Alfabeto dei film

tag_filmArchiviata ormai l’amara colazione a base di cookies che ha visto la chiusura definitiva di blog che seguivo con piacere e la loro conseguente migrazione verso altri lidi – il cui accesso non sembra però essere così favorevole – nel ringraziare pubblicamente di cuore tutti coloro che si sono resi parte attiva ingegnando provvidenziali risorse, demolendo altalenanti perplessità quanto fumosi interrogativi e  ridimensionando alla grande quello che all’inizio sembrava essere un bell’intoppo per il nostro cammino, riprendo a vivere con serena tranquillità le scorribande su questa grande piattaforma WordPress che pur meritando un’energica tirata d’orecchi per il suo ingeneroso silenzio la preferisco ancora alle alternative che circolano attualmente in rete. E poi a dirla tutta è qui che ho messo le mie radici ed è qui che ho trovato in tutti voi gocce d’acqua, sole e vento che mi hanno garantito al momento giusto forza e sostegno ed è quindi qui che vorrò sempre fare ritorno!

Con il post di oggi voglio ringraziare l’ideatrice di questo tag (la Polly) e l’amico blogger   Cix79   per avermi scelta per partecipare a questa iniziativa che prende il nome di L’Alfabeto dei Film nato per consigliarsi reciprocamente buoni titoli e diffondere qualità!

 Ecco le poche e semplici regole:

– citare l’ideatore del tag (La Polly) e i blog che vi hanno taggato:  Cix79

– evidenziare il logo all’inizio di questo post;

– elencare in ordine alfabetico i film che vi piacciono di più (ad ogni lettera dell’alfabeto corrisponde l’iniziale del titolo del film);

– taggare altre 5 persone per farle partecipare a questa iniziativa.

Nell’elenco dei film che ho scelto ho preferito citare quelli che d’impulso mi sono subito tornati in mente, non sono tutti di grande impatto ma sono quelli che hanno rappresentato per me un momento piuttosto importante, vicino a storie e persone che mi hanno coinvolta a credere, a sperare e a convincermi della magìa che può essere contenuta all’interno di una bolla di sapone che finchè resta sospesa nell’aria è uno scrigno di sogni e speranze e quando prima o poi  esplode … beh questa è tutt’altra storia che avrò modo di raccontare quando un solco che mi è costato caro sarà meno profondo.

L’elenco alfabetico dei “miei” film è quello che segue, per alcune consonanti c’erano degli ex equo, ho rispettato però le regole scrivendone soltanto uno:

A= Alexander

B= Billy Elliot

C= Che ne sarà di noi

D= Due fratelli

E= El Alamein

F= Fratello dove sei?

G= Gran Torino

H= Harry Potter

I= Il postino

J= J. Edgar

K= King Arthur

L= La meglio gioventù

M= Million dollar baby

N= Nuovo cinema Paradiso

O= Oliver Twist

P= Papillon

Q= Qualcosa di noi

R= Rain man

S= Stelle sulla terra

T= The punisher

U= Una storia vera

V= Viola di mare

W= Warrior

X= X Men

Y= Yes man

Z= Zombies – La vendetta degli innocenti

Per questo TAG ringrazio di cuore anche le amiche  Carla e Trilce: invito tutti a visitare il loro blog ricco di spunti di riflessione e grande umanità.  ❤

Se a qualcuno di voi manca questo tag alla collezione, se vi piace il genere che tratta, se volete rendervi partecipi non esitate a prendere il logo e a farlo vostro.  Un grande abbraccio a tutti!   😉

65 thoughts on “L’Alfabeto dei film

  1. “L’elenco alfabetico dei “miei” film è quello che segue, per alcune consonanti c’erano degli ex equo, ho rispettato però le regole scrivendone soltanto uno:”
    Questo è un vero e proprio cazziatone al sottoscritto, ahah!
    Bella scelta di film, la I e la T i miei preferiti tra quelli che conosco (a parte quelli in comune ovviamente) 🙂

    Buon weekend ad inizio binario

    Liked by 1 persona

    • Io non farei MAI cazziatoni al mitico Cix, toh 🙄 cosa mi tocca precisare!!!!
      p.s. ho scritto così … per non copiare te, capisciamme! 😉
      Piuttosto sarei da cazziare io che non ho taggato i cinque blog 😦 ma nel mio blog si è come ai grandi magazzini “preleva ciò che vuoi e non passare neppure alla cassa”! 😀
      Buon fine settimana … con la migliore ispirazione!

      Liked by 1 persona

      • Ma nei grandi magazzini si passa eccome dalla cassa 😀
        Questo sabato sarà decisamente intenso e piacevole.. faticoso.. caldo.. domani invece temo solo faticoso e caldo (devo aiutare a pulire la cantina e pittare i muri della stessa) 😀

        Mi piace

        • Qui è un “grande magazzino on line”, non c’è pubblicità ed è tutto aggratisss … lo dice anche il Garante! 😀 (e poi per me paga WordPress che mi ospita gratuitamente!). Sallo! 😀
          Fortunato te che fai “solo” da aiutante per pitturare i muri della cantina. Qualche tempo fa mi è esplosa la caffettiera 😦 e il soffitto della cucina si era ridotto a una cartina geografica 😯 Pensa che mi sono trastullata a riconoscere le varie regioni 💡 sapessi come si vedeva bene la Toscana e la Liguria. Poi mi sono decisa ad intervenire salendo su una scaletta e raschiando tutto il bianco della pittura. Chi l’aveva mai fatto prima? Ero diventata come la Statua della Libertà, tutta infarinata bianca con un braccio teso verso l’alto … il bello è stato quando ho preso il pennello a rullo (la pennellessa avrebbe lasciato il pelo) e ho riverniciato per bene di bianco. Rivoletti leggeri dalla mia mano correvano lungo tutto il braccio e colavano dentro la maglietta e poi c’era da scendere dalla scala col secchio in mano e il pennello a destra … ti chiederai com’è finita? Il soffitto è venuto bene, molto bene, le regioni non si sono viste più ma per diversi giorni ho contato parecchi capelli bianchi in testa e una leggera vitiligine soffusa sugli arti!
          Sulla scala e sul pavimento preferisco soprassedere ma ho capito bene, geometricamente parlando, il funzionamento dell’angolo retto! 😉

          Mi piace

    • Billy Elliot e Million dollar baby sono due film che meritano la visione, mi fa piacere condividere con te gli stessi gusti. 🙂
      Il discorso dei cookies penso riguardi la piattaforma WordPress, noi per adeguarci alla legge non disponiamo che di widget artigianali (vedi il testo a lato sulla Cookie Law e il bannerino a fondo pagina). Peccato per tutti quei blog che hanno deciso di migrare altrove e di chiudere con questa piattaforma, questa è la vera nota negativa!
      Un caro saluto a te Martina

      Liked by 1 persona

  2. “STELLE SULLA TERRA”, quel bambino dislessico e alla fine quel disegno BRRRRIVIDI!!!! da bimbo ero affetto anch’io da dislessia e mi sentivo incompreso.
    grazie per averlo ricordato Affi ♥ ♥ ♥

    Liked by 1 persona

  3. Solo per Gran Torino del grande Clint ti meriti il mio follow!
    Già che passo di qua approfitto per lasciarti il link della mia categoria principale e ti invito a dare una letta a tempo perso a qualche mia storia. Ogni commento e recensione, cattiva o positiva è sempre ben accetta.
    https://afreeword.wordpress.com/category/5-words-for-one-story/
    Scrivo una storia a settimana partendo da 5 parole che uno sconosciuto mi da.
    Ti aspetto nel mio blog e intanto ti lascio il follow visto che sono sicuro troverò piacere a leggerti anche in futuro

    Liked by 1 persona

  4. E’ solo un fiore

    ma te lo dono con amore

    Amore per l’amore

    senza nessuna pretesa

    Non si sente l’odore

    ma ha un potere raro

    non sfiorisce col tempo

    come le passioni umane

    E’ lo specchio senza vetro

    di un anima arresa

    un bacio come fiore

    per farsi ricordare.

    TonyM

    Liked by 1 persona

  5. Ciao cara Affy, leggo molto volentieri il tuo blog ed i tuoi argomenti. Una domanda: dal momento che anch’io ho il mio blog vorrei sapere come hai fatto tu con l’applicazione dei cookies. Ho visto su linkedin che dal 2 giugno sono obbligatori, ho chiesto ad un mio parente come bisognava comportarsi ma mi ha detto che vengono applicati ad ogni blog. Desidero sapere come hai proceduto tu. Ti abbraccio forte forte, e scusami se a volte non sono presente sul blog, ma devo dare priorità ad altre cose.
    Un bacio grande.
    Roberta.

    Liked by 1 persona

Il tuo commento:

