La forza di un filo sottile

Ci sono giorni in cui sarebbe saggio svegliarmi, annusare l’aria e tornare a dormire perchè c‘è qualcosa che assorbe continuamente il pensiero e che mi lascia, come si può dire, sospesa, a cavalcioni della mia stessa vita con un piede nella fossa e l’altro ancora infilato nell’utero.

Certi giorni però iniziano bene.

Questa domenica è stato Roberto, con quel modo fantastico di raccontare attraverso i disegni, a offrirmi un punto di appoggio. Mi ha lasciato il tempo di credere grazie alla forza di un filo sottile che “a fine binario” non esiste più.   🙂

Grazie di cuore Roberto.

Grazie Marussia.


img_9995Roberto mi vede così …

75 thoughts on “La forza di un filo sottile

    • Perdonami se non sono stata esauriente, cercherò di spiegarmi meglio.
      Il mio pseudonimo “a fine binario” nasce per caso un giorno di luglio, risposi così ad una mia amica e questo è stato il nome dato al blog.
      Roberto, che sul blog di Marussia (parole di Maru) si diletta nel disegno ha inteso omaggiarmi con la vignetta che vedi ovvero un disegno dove Affy tiene con la mano il filo riparatore del binario e che lascia intendere che io non sia ancora arrivata alla fine ma, grazie al geniale e generoso intervento di Roberto, ottimisticamente posso proseguire con il mio trenino rosso questo viaggio virtuale insieme a voi.
      Spero di non averti confusa maggiormente cara Trilce 😀

      Liked by 4 people

  1. Che simpatico disegno che ti ha offerto Roberto, cara Affy! Credo proprio che ti abbia portato un sorriso grande e che ti abbia fatto iniziare bene la giornata. Sono contenta per te e grata a lui se è riuscito a portarti un raggio di sole. Spero che tu possa trovare sempre un punto di appoggio negli amici (reali e virtuali) e nelle persone care, in tutti quei momenti che sono difficili, in cui ti senti “sospesa” e ti auguro che questi momenti siano sempre più rari. Tu che sei uno dei miei più cari folletti magici, usa la tua magia anche con te stessa cara, tu puoi! Io non riesco a fare molto, ma ti mando tutto il mio affetto e un sempre grande abbraccio. ❤

    Liked by 1 persona

  2. Roberto mi ha strappato un grande sorriso, ho veramente apprezzato il suo regalo. 😀
    Avrò cura dell’affetto che serbi nei miei confronti, riesci a fare molto anche tu per me cara Aurore.
    Abbi cura di te, sempre.
    Un abbraccio stritoloso ♥

    Liked by 1 persona

  3. Che bello il disegno che ha fatto Roberto, sara’ un anno bellissimo per te cara Affy, te lo auguro con tutto il cuore, e’ bello stare qua con te, io mi sono affezionata tantissimo a te e ti voglio un mondo di bene, lo sai che mentre io ti sto scrivendo ho visto l’avviso luminoso che mi hai appena scritto un commento sul mio blog, 🙂 baci tesoro, sei meravigliosa, ❤

    Liked by 1 persona

    • Roberto è proprio un bravo disegnatore, lo ammiro molto.
      Grazie Laura per il tuo affetto che ricambio e per le parole sempre care che mi riservi.
      Sei una bella persona e una cara amica, mi regali momenti di grande compagnia e poi quel piccolino che sbuca all’improvviso mi strappa come niente ogni volta un sorriso gioioso.
      Un bacio grande grande ❤

      Mi piace

        • Una colazione insieme, chiacchierando come due vecchie amiche tra lo scodinzolare festoso di Willy e un muffin appena sfornato da gustare … altro che colazione da Tiffany! 😉
          Con il pensiero sono già da te, la teiera e la caffettiera fumanti le ho caricate sul trenino e … che meraviglia sarebbe realizzare tutto questo! 🙂
          Un abbraccio tenero dolce Laura ❤

          Mi piace

          • Chissa’, non si sa mai cosa puo’ succedere nella vita, anche a me piacerebbe tanto, ti abbraccio cara Affy, buona giornata, qua fa freddo oggi, Willy e’ qua vicino che sonnecchia, 🙂

            Mi piace

  4. Roberto è geniale, l’ho scritto anche da Maru.
    E tu? Una viaggiatrice in ricerca. Non lo siamo un po’ tutti?
    Dai, che il filo non è sottile e il bagaglio che si arricchisce durante il tuo viaggio non sarà pesante da trasportare. Lo farai con facilità e, in caso, troverai molti che ti daranno una mano.
    Ti abbraccio forte.
    Primula

    Liked by 1 persona

    • Che belle parole mi fai leggere, grazie di cuore Primula.
      Roberto è stato geniale a risolvere in quel modo “il mio piccolo problema”, adesso si deve proprio ricominciare e con l’aiuto e la compagnia di tutti voi sarà una piacevole partenza.
      Ti abbraccio forte forte ♥

      Mi piace

    • La mia cara Carla ❤
      Qui devi sentirti assolutamente a casa tua, ci conto eh? E quando non ti vedo io so comunque che ci sei perchè certe cose si sentono nel cuore.
      Notte serena, senza nessuna nuvoletta a turbare il tuo sonno 🙂

      Mi piace

    • E’ bello vero il disegno di Roberto? Sul blog di Marussia (parole di Maru) puoi trovare suoi disegni che parlano più di mille parole. 🙂
      Grazie dolce Marta, anche a me piace condividere gioie soprattutto se dall’altra parte c’è un’amica come te. 😀
      Un abbraccio ♥

      Liked by 1 persona

    • Bentornata dal tuo Ritiro, spero sia andato tutto per il meglio e che l’anno sia cominciato bene per te.
      Ora ci aspetta un nuovo cammino ma insieme ce la faremo. 🙂
      Baci anche da parte mia, smackkkk ♥

      Mi piace

  5. Non finisce mai il binario!!!!! E ci sono anche binari e ternari paralleli (universi, mondi…) dove esisteremo ed esistiamo gia’. Il buon Dio nel “farci” ha pensato “vi faccio camminare, troppo comodo che questo cammino fiisca, su, avanti! 🙂
    Ciao Affy, ti ho risposto sul mio post “anno bisensto…”. Dai, che era solo una mia disquisizione, mica ci credo, alla sfortuna! Alla fortuna si’, quella vera, della serenita’. Ciao 🙂

    Marghian

    Liked by 1 persona

  6. Ciao Affy, ero fuori campo. Bellissimo il tuo post. Bella la rinascita. Bello saper leggere i segni che la vita ci offre. Roberto non sempre, anzi quasi mai, si rende conto del potere gioioso di quelli che chiama i suoi ‘disegnetti’. Più volte mi ha risvegliato dal torpore e non smetterò mai di ringraziare il mondo per l’amicizia che mi regala. E sono molto contenta che abbia avuto su di te lo stesso effetto… Un abbraccio anche da parte sua

    Liked by 1 persona

    • Quanta ragione nelle tue parole, la vita offre continuamente segnali che sta soltanto a noi comprenderli attraverso una giusta lettura, a volte però ci lasciamo fuorviare e vediamo soltanto una luna nera! 🙂
      E’ riduttivo definire disegnetti, peraltro sempre azzeccati, i lavori che elargisce Roberto, sono trame parlanti sulle quali le tue parole diventano ricami. 🙂
      Ho apprezzato molto il regalo ricevuto, mi fa molta tenerezza. 🙂
      Grazie ancora a voi due, con riconoscenza e affetto ♥

      Mi piace

    • Mi raccomando chi la trova prima .. faccia un fischio all’altro. 🙂
      Nel frattempo caro Briga ricambio l’augurio per un Buon Anno, sereno e pieno di tanta gioia.
      A presto e sempre in gamba! 😉

      Mi piace

  7. certe giornate storte…smbrano essere fatte apposta per essere raddrizzate dal Roberto di turno! evviva le giornate storte se poi sorridono!
    grazie cara per i tuoi passaggi e i tuoi auguri graditissimi, che ricambio di cuore per un anno pieno di sole per te e tutti coloro che ami
    Annalisa

    Liked by 1 persona

  8. Ciao Affy, probabilmente,anzi,sicuramente, :D.. sono una tontolona xchè ho letto e riletto il tuo post e non sono riuscita a capire, nonostante la spiegazione che hai dato qui sopra, qual’è veramente la fonte di tanta tristezza che ho provato leggendo la prima parte del tuo post,certo non ti conosco oltre il blog e non mi permetto di entrare nei tuoi sentimenti, però mi ha colpito perchè, in alcune mattine, io faccio esattamente quello che hai scritto: torno a letto anche se so che è sbagliato.
    Con affetto, Ross 😀

    Liked by 1 persona

    • Ahimè, ogni tanto riesco ad essere troppo enigmatica e mi dispiace.
      Ecco, la fonte della mia tristezza è non avere quella che comunemente si definisce “una salute di ferro”.
      Il blog in questo mi è stato ed è un valido aiuto, tutti voi per me lo siete.
      Certe mattine vorrei ma non posso (il lavoro mi chiama!) tornarmene sotto le coperte e continuare a sognare!
      Un abbraccio affettuoso 😉

      Mi piace

      • Ora capisco e comprendo,avendo anch’io la salute precaria,però essendo più fortunata di te e..pensionata.. a volte al mattino torno(come dici tu) sotto le coperte per continuare a sognare. Dura alzarsi,poi!
        Baci ❤

        Mi piace

  9. Ciao cara Affy, anch’io ho fatto fatica a capire il senso della tua prima frase. Non voglio sentirti così triste, per fortuna Roberto è riuscito a sdrammatizzare e ti ha regalato un sorriso. Ho letto molti dei commenti e mi accorgo che sei entrata nel cuore di tutti noi che ti seguiamo. Con tutto il cuore, mia cara affy, ti auguro che il 2016 possa portarti tutto ciò che desideri. Un bacione grosso Bea

    Liked by 1 persona

  10. Ah bene sentire uno spiraglio di ottimismo ! Certi momenti della vita ci portano a rifugiarti sotto le coperte. Per poter far passare qualche ora e sperare di trovare la forza di uscire piano piano , aprire prima un occhio e poi l’altro e con sorpresa scoprire che il tempo non era cosi brutto . Ci vuole tanta forza. Ci vuole la volonta di cercare le persone come Roberto che riescono a sorprenderti ed a strapparti un sorriso.Brava Affy e bravo Roberto.

    Liked by 1 persona

Il tuo commento:

