Mythological book tag

Il tema della mitologia è lo spunto per un nuovo tag!   😉

La cara blogger    Bianca

mi ha lanciata la palla ed io l’ho presa al volo. Accetto la sfida, la ringrazio di cuore ed ecco le domande:

Zeus: un autore del quale avete tutti i libri.

Non ci penso un attimo, di lui ho tutto e vorrei avere anche quello che non ha scritto: Ernest Hemingway. Spaccati di vita dentro i suoi romanzi diventati ben presto autentici capolavori. Una scrittura originale, a tratti semplice, ben scandita e mai ridondante frutto di una personalità complessa, evidentemente tormentata ed inquieta. I suoi romanzi mi hanno regalato emozioni impagabili.

Era: il personaggio più vendicativo

Mi viene in mente Heathcliff – Cime Tempestose di Emily Bronte – un personaggio complesso con una dose di crudeltà.

Ade: il vostro personaggio preferito che l’autore ha mandato all’altro mondo

I passi dell’amore di Nicholas Sparks. Già … la leucemia ha portato via Jamie sul più bello quando tanti ostacoli sono stati superati e a Landon non resta che vivere tra i ricordi del suo amore. Ogni tanto gli scrittori lasciano morire i personaggi più amati e ci troviamo a chiudere il libro con qualcosa d’irrisolto, un magone difficile da digerire!

Efesto: il romanzo distopico che più vi ha appassionato

“Tempo fuor di sesto” di Philip K. Dick. Ragle è un personaggio fuori dal contesto di una famiglia “modello” al quale accadono misteriosi imprevisti che solo alla fine daranno un senso alla storia.

Dioniso: un libro che vi ha fatto divertire

“Soffocare” di Chuck Palahniuk. La storia di Victor, universitario fallito che con un abile insolito stratagemma riesce a pagare la retta ospedaliera della sua anziana mamma. Orpo … ancora rido!

Eros: la coppia più passionale

Difficile non cedere alle lusinghe di “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen!

Ares: il libro più macabro/che vi ha spaventato di più

Amo gli animali e questo libro mi ha particolarmente colpita: “Il gatto nero” di Edgar Allan Poe. Il povero Pluto … un gatto che ha conosciuto la vera bestia che vive nell’uomo. Nun si fà accussì …

Afrodite: la copertina più bella

Sono tante a dire il vero e non ultime quelle degli amici blogger: Laura, Massimo, Enrico … veramente belle! In questo preciso momento se chiudo gli occhi vedo la copertina di “Dago Red” di John Fante, quel cielo nuvoloso e quelle mollette ben allineate sul filo, la trasparenza del bucato … mi sembra di sentire anche un leggero vento!

Ermes: un libro dal finale inaspettato

“Nella morte del padre” di Luca Bettega, un finale completamente diverso dalle mie aspettative.

Atena: il Protagonista che vorreste come amico/consigliere

Penso a Mack del romanzo “Il rifugio” di W. Paul Young. Mi sarebbe proprio piaciuto incontrarlo, magari dentro quel rifugio e parlare a lungo con lui per sentirmi addosso la sua stessa rabbia e il suo stesso dolore per poi trovare il coraggio di andare oltre e cercare la felicità attraverso la verità.

 Artemide: la/il protagonista più imprevedibile

E chi meglio di Arturo Bandini del romanzo “Chiedi alla polvere” di John Fante? Arturo un uomo in perenne contrasto tra pensiero e azione, imprevedibile come pochi.

Il bello di questo gioco è che non ci sono regole per le nomine. Invito a mia volta  Laura e Laura  a partecipare!

Un bacione a tutti!   

38 thoughts on “Mythological book tag

  1. Heathcliff è veramente un gran personaggio! Complesso. Mi piace molto quel libro proprio per via dei suoi protagonisti. 😉
    Jamie ancora la piango!! Soprattutto da quando ho letto che è un personaggio ispirato alla sorella di Sparks. Dolcissima e triste allo stesso tempo quella storia.

    Liked by 1 persona

  2. Ciao Affy , che belli che sono i libri che hai citato in questo post ! Un paio ne ho letti ma devo leggere il libro di Luca Bettega ” Nella morte del padre ” che non ho ancora letto. Sono davvero curiosa di conoscere il finale 😀 L’anno scorso ho letto Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen che avevo comprato alla libreria di Mondadori . Buon fine settimana ❤ Un abbraccio .Viola

    Liked by 1 persona

    • Sei ritornata in grande forma dopo la bellissima parentesi nevosa. Ho ancora negli occhi le meravigliose fotografie che hai scattato e che mi hanno permesso di ritrovare un posto splendido.
      Grazie cara Viola, buona lettura e buon fine settimana, un grande abbraccio ♥

      Liked by 1 persona

  3. Bello questo excursus tra le tue letture, con l’ispirazione mitologica che piace molto anche a me! Sei proprio una ragazza di cultura vasta, mi inchino. Tra le tue citazioni l’unico che ricordo bene (forse perché ho dovuto leggerlo in inglese per un esame universitario) è Pride and prejudice o forse perché sono un’inguaribile romanticona :-D. E’ sempre un piacere ritrovarti cara Affy. Un abbraccione. ❤

    Liked by 2 people

    • Oh mannaggia … ogni tanto WordPress riconosce come spam alcuni commenti. Ultimamente sono spariti dai miei contatti diversi blog ed ora dovrò con pazienza certosina andare a ripescarli.
      Sei un’inguaribile romantica … questo è uno dei lati belli della tua persona! ♥
      Piacere tutto mio cara Aurore ritrovarti tra queste righe con i tuoi commenti, pensieri e valori.
      Un abbraccio forte 😉

      Mi piace

  4. Cara Affy, non capisco, avevo commentato il tuo post ma poi tutto è sparito… 😦 allora ci riprovo. Mi è molto piaciuto questo excursus tra le tue letture, ispirato dal tema mitologico che mi ha sempre affascinato. Mi inchino alla tua vasta cultura ! Tra i libri che hai citato ne conosco solo una parte e l’unico che ricordo bene è Pride and Prejudice, forse perché ho dovuto leggerlo in inglese per un esame universitario o forse perché sono una tomanticona 😉 Ritrovarti è sempre un momento magico. Un forte abbraccio carissima. ❤

    Liked by 1 persona

  5. Pingback: Mythological Book Tag | Racconti dal passato

Il tuo commento:

