Martedì grasso ma non per tutti

002

Ieri sera tra amici abbiamo festeggiato Carnevale.

Una grande abbuffata che è terminata con le classiche frappe fritte, castagnole fritte, ravioli fritti, frittelle fritte.

E, per me,  notte in bianco.

Questa mattina è presto, troppo presto. Prima di salire in ufficio faccio un giro al supermercato. L’insegna recita: “Il tuo market”, ma è solo una strategia d’attacco. In realtà è poco più che una grande bottega ma ha un’insegna vintage come quelle cose che durano nel tempo e che oggi sono spesso oggetto di scambio nei mercatini di antiquariato.

E’ al reparto della frutta che la vedo. E’ chiusa nel suo cappottino, un turbante di lana a raccogliere la bianca chioma. Si leva un guanto e conta poche monetine racchiuse nel palmo della mano destra. Sono di fronte a lei e lo sguardo mi cade su quella mano aperta, su quei pochi soldi che non arrivano neppure a due euro. Smarrita si guarda intorno e posa su una cassetta una busta bianca che contiene fette biscottate, marmellata e latte. Trattiene nelle mani soltanto due mele e un’arancia, la sua scelta d’acquisto.

Conosco il personale del supermercato e Sara è perspicace nell’incontrare il mio sguardo ed a capire la situazione. Rapida batte lo scontrino con la spesa abbandonata che le porgo. Vado fuori ad aspettare la signora e quando è a pochi passi da me le consegno il sacchetto.

Mi guarda sorpresa, imbarazzata.

Io non trovo le parole.

Le chiedo solo scusa.

Annunci

89 thoughts on “Martedì grasso ma non per tutti

  1. Ho il magone…. Cara Affy, io avrei fatto la stessa cosa e non credo che la Dolce Nonnina se la sia presa, anzi! Le avrai dato speranza…. quella che ti rincuora e che ti ricorda che al mondo la sensibilità umana non si è ancora del tutto persa! Grazie Affy per il tuo gesto, perché hai incoraggiato anche il mio di cuore💓

    Liked by 2 people

  2. In poche parole sai commuovere… dico davvero, perché è un gesto che non fa più nessuno, e ti fa tanto onore, nello stesso tempo mi fa riflettere che forse ci manca davvero il coraggio o la voglia di cambiare le cose…
    Grazie :))

    Liked by 2 people

    • La sera prima cara Marta eravamo in mezzo a un ben di Dio che ho evitato di raccontare e poi il giorno dopo incontro una persona che per mettere insieme un pasto contava e ricontava una somma talmente minima che mi sono sentita in colpa.
      Un abbraccio dolce Amica ♥

      Liked by 1 persona

  3. Lo faccio spesso anch’io, questo è un sistema che affama i più e favorisce sempre la merda.
    Ti potrei raccontare di certe situazioni… assurde.
    Ma io lotto sempre, per me stesso e per gli altri 🙂
    Voglio fare la differenza e so che lo faccio.

    Sei stata grandissima Affy, ti abbraccerei! 🙂

    Liked by 2 people

  4. È una cosa molto commovente. E molto triste insieme. Mi chiedo come si faccia a vivere (sopravvivere?) in quelle condizioni dove non è il superfluo, bensì l’essenziale a non potersi permettere.
    Hai fatto un nobile gesto, non te ne vergognare.
    Ti abbraccio,
    Elena

    Liked by 1 persona

  5. Affy cara, mi si è stretto il cuore nonostante ogni giorno veda persone anziane che si arrabattano rovistando nei cassonetti, gente che si è spaccata la schiena di lavoro per una vita e che ora non ha nulla mentre c’è chi che si ingrassa vergognosamente sulla loro pelle, persone cui non è garantito nemmeno il minimo essenziale… Lo sai che sei una gran bella persona, vero?
    E ora vieni qui che ti abbraccio perché quella vecchina assomiglia tanto alla mia nonna… ❤

    Liked by 1 persona

  6. questi sono i gesti che ci dovrebbero rendere orgogliosi di appartenere al genere umano.. senza il bisogno di enfatizzare oltre il dovuto, il gesto in se è semplice… ma ciò che lo origina è immenso… di quel “scusa” dovresti andarci più che fiera… ti stimo!

    Liked by 2 people

  7. Bellissimo gesto cara Affy, che da un cuore grande come il tuo non poteva non scaturire spontaneamente davanti a ciò che i tuoi occhi avevano notato! Se tutte le persone fossero generose ed empatiche verso gli altri come te, il mondo sarebbe forse un paradiso. Purtroppo però invece è sempre più raro incontrare persone così… tu mi dai un po’ di carica positiva. Qualche giorno fa osservavo come almeno metà delle persone che salivano, sostavano e scendevano dalla metropolitana lo facevano senza guardare altro che il loro cellulare, senza alzare mai lo sguardo verso le persone che incrociavano, spingedole per salire senza lasciare scendere o senza neppure badare a dove mettevano i piedi, come fossero stati isolati su un altro pianeta, nessun rispetto, educazione o “connessione” reale con il mondo reale… come avrebbero potuto questi notare ciò che hai notato tu e prodigarsi ad aiutare una persona in difficoltà?
    Un grande abbraccio cara Affy, sei sempre un’anima bella. ❤

    Liked by 1 persona

    • Capita anche a me di vedere persone perdere di vista ciò che le circonda immerse e distaccate tra immagini e parole del proprio cellulare e la cosa mi rende triste.
      Eppure ci vuole proprio poco a tendere una mano!
      Grazie Aurore per l’affetto che sempre mi dimostri e che sai bene ricambio con gioia.
      Ti abbraccio forte ♥

      Liked by 1 persona

  8. Ti sembrerò cretina, ma piango, perché la nostra realtà sta scivolando in uno schifo abissale e perché le braccia del tuo cuore sono speciali. Ti ringrazio, con parole che non so nemmeno forgiare, per aver reso meno brutta la giornata di una donna. Dio ti rivesta di ogni bene. ❤️

    Liked by 1 persona

  9. Conosco quelli occhi…a volte non resisto…la commessa conosce tutti noi.Purtroppo per i genitori che danno una mano ai figli e una fortuna che si possa arrivare alla fine di ogni santo mese.Non sopporto certe cose vorrei rompere certe teste di quelle che non vogliono vedere la realtà che si vive.
    Ti voglio bene Affy♥

    Liked by 1 persona

Il tuo commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...