Puliti dentro e belli fuori

 

 

 

 

 

 

Quando “Sua Maestà il cioccolato” chiama io ci sono!     🙂

Il richiamo non deve essere neppure troppo insistente tant’è che nel mese di ottobre ero all’Eurochocolate di  Perugia.

Girare tra le bancarelle allestite in maniera magistrale con fontanelle dispensatrici di cacao e sculture di ogni tipo era stato per me come entrare nel mondo dei balocchi dove tutto profumava di dolci prelibatezze. Che cultura attraverso assaggi e selezioni.

Ieri, dentro un cassetto, ho ritrovato una tavoletta di cioccolato al latte da duecento grammi acquistata durante quell’evento. Scartarla è stato un attimo, sentirmi avvolgere da un intenso sensuale piacere per quel pezzo di cacao – circa trenta grammi – che buonissimo e burroso scivolava in gola è stata esultanza di gioia.

Poi … bolle dalla bocca che solo un processo chimico di saponificazione poteva produrre.

Già, perché la tavoletta di cioccolata in realtà è una saponetta.  😦  Ho contattato il medico di famiglia al quale ho farfugliato di aver deglutito un prodotto strano della Costa d’Avorio.

“ … ma cosa? cocco, banano … “ mi ha chiesto.

“ … no, una specie di cacao” ho risposto evasiva.

“ … hai fatto bene, la serotonina regala buonumore, mette allegria, ti farà bene Affy vedrai” sono state le sue parole.

“ … sarà sicuramente così, grazie dottore”. Ho riattaccato. Puliti dentro e belli fuori recitava in una pubblicità l’attaccante Alessandro Del Piero e se il motto è stato valido per una bottiglia d’acqua figuriamoci per un pezzo di sapone.

Alessandro per un serio problema ai legamenti del ginocchio oggi non gioca più però mi fa tornare in mente la sua Juventus. Domani avrò venti esagitati colleghi che riassumeranno la partita vittoriosa disputata ieri dalla Juventus contro il Chievo per passare poi ad immaginare già vincente quella di martedì con il Barcellona.

Li ascolterò come ho sempre fatto, forse gli racconterò che anche il mio sabato è stato in qualche modo  juventino perché non sarò bella fuori ma sul pulita dentro stavolta cari colleghi proprio non ci piove!.

p.s. domattina doccia al cioccolato, attirerò qualche moscone?       😉

82 thoughts on “Puliti dentro e belli fuori

  1. Meglio essere belli dentro e belli fuori che essere brutti dentro e brutti fuori, chiaro no? 🙂

    Ho copiato-nello stile- un attore (mi sembra fosse attore) morto qualche anno fa che era famoso per queste battute cosi’, scontate. “Meglio ricchi e sani che poveri e malati”, eccetera. Ciao Affy 🙂
    Buona settimana santa.

    Marghian

    Liked by 1 persona

  2. La serotonina salverà il mondo! Detta così è più politically correct perché la cioccolata pare che faccia ingrassare e con la guerra (giusta) all’obesità rischio di attirarmi le ire dell’Ordine dei Dietologi e fare incainare qualcuno a dieta. Io ne faccio un (ab)uso quasi quotidiano. Non sarò scultoreo (mai stato) ma almeno sono pulito dentro.

    Liked by 1 persona

  3. Quando ero in Giappone ho visitato anche i bellissimi parchi e ho anche comprato e mangiato con gusto i biscotti che vendevano. Purtroppo ho capito solo più tardi che gli stessi erano per i cervi che circolavano lì !! Oleh,abbiamo sopravvissuto, cara Affy😀 Cari saluti Martina

    Liked by 1 persona

  4. ohioi Affy.. avrei voluto essere li con te..mi hai fatto ridere solo per averti immaginato da lontano..esserti stata accanto sarebbe stato indimenticabile….
    Cmq grazie alla tua descrizione iniziale..sono subita corsa a prendere un cioccori’ di vera cioccolata che ho trangugiato a occhi chiusi..poi ho continuato la lettura..e…mi sono sentita un po in colpa..**)
    Buona serata Affy al profumo di cacao! :))

    Liked by 1 persona

    • Noooo … non sentirti in colpa, hai appagato una voglia!
      La cioccolata poi è irresistibile, come si può rinunciare a un quadratino?
      Il profumo di cacao mi sembra proprio di sentirlo sai?
      Un caro abbraccio ❤

      Mi piace

    • Cara Bea ho combinato che mi sono tuffata a pesce su quella tavoletta e ne ho tagliata una striscetta che ti dirò era pure buona, poi mentre masticavo ho avvertito una consistenza strana, inusuale e leggendo la confezione ho letto “soap”. 🙂
      Evvabè …
      Bacioni anche a te e buon inizio settimana ❤

      Mi piace

    • Allora … le bolle di sapone sono esaurite, tutto a posto. :))))
      Domani userò quella saponetta, spero solo di non attirare qualche ape o mosca, sai che ridere?
      Buon inizio settimana, un abbraccio ♥

      Mi piace

  5. Diffidare di chi ” nn ama il cioccolato”😱Come lui NESSUNO sa spalancare le porte del cuore; mentre lo si gusta si è felici e basta!!!!😃Sai Affy? Tutti gli anni per l’avvento della Santa Pasqua faccio un Fioretto di 2 mesi;😢 mi astengo dal consumarlo regolarmente tutte le sere almeno un ” buon – sano ” pezzetto…. È la rinuncia più grande che porta sempre con sé ” una preghiera”👼E poi sn certa che il Cioccolato porti dentro qualcosa di divino; in effetti era il Cibo degli Dei…..
    Ti svelo un’altra piccola cosina: sono una Juventina, cresciuta con un Papà e due fratelli maggiori sfegatati per la Signora….potevo uscirne indenne???😛
    Buon Lunedì Dolce Amica❤

    Liked by 1 persona

    • Ehilà, la mia amica è juventina! Sarebbe stata ardua impresa per te restare indenne con tre fratelli estimatori della Signora, capisco bene.
      Mi riesce difficile comprendere chi non ama il cioccolato, sarà che per me è proprio un vizio capitale.
      Brava a mettere in atto un fioretto quando c’è dietro una buona motivazione: in questo caso anche il cioccolato può attendere!
      Buon lunedì, un abbracciotto ❤

      Liked by 1 persona

  6. Sto ridendo come una matta…mio marito è venuto nello studio, dalla cucina, pensando che stessi male, è ancora allocchito anche lui dopo aver sentito quanto letto nel tuo scritto.
    Spero che tu stia bene…non è che stai facendo bolle di sapone dalla bocca, o da altro…orifizio? Ciao, ti auguro un inizio settimana sereno e luminoso.

    Liked by 1 persona

  7. E meno male che si ride, almeno la condivisione a qualcosa serve!
    Le bolle di sapone hanno interessato solo il primo tratto, quel saponcino in bocca m’è bastato e guai a farlo scivolare oltre ahahahahah :)))))
    Adesso sto benissimo, grazie mille Neda.
    Una bella settimana anche per te, serena e luminosa come giusto sia! ❤

    Mi piace

    • Certo che il cioccolato vero è tutt’altra storia ma quei duecento grammi facevano ben sperare!
      Il sapore era particolare, al latte e devo dire che un altro assaggio l’avrei anche fatto se non schiumavo prima …. :)))))
      Un bacione ❤

      Mi piace

  8. Affy ho riso di gusto… ma poi mosconi ne hai attirato dopo la doccia al cioccolato?
    ps: anche io adoro il cioccolato (quello vero) … rigorosamente fondente e Pasqua è alle porte!
    Tremo, non so se dall’eccitazione o dal timore di non sapermi dare una regolata 🙂
    un abbraccio grande!

    Liked by 1 persona

    • Il cioccolato fondente è buonissimo, anch’io lo adoro!
      A Pasqua faremo qualche strappo, chi resisterà all’uovo e alla colomba?… evvabè saremo pronte a ricucirlo subito dopo 🙂
      ps: di mosconi, nonostante la scia di cioccolata, nemmeno l’ombra!!!!! 😦
      un abbraccione ❤

      Liked by 2 people

  9. Povera Affy, che disavventura! Spero tu non abbia avuto dolori addominali 😦 Ma ti capisco, anch’io faccio parte del club “amanti del cioccolato”, in particolare quello fondente per me, mmm … in casa mia non manca mai! Meglio che io non incontri qualcuno che profuma di cioccolato, potrei non resistere e … morderlo! 😀
    Bacioni… dolci 😉

    Liked by 1 persona

    • No no, tranquilla Aurore nessun problema, tutto è filato liscio! 🙂
      Purtroppo amo svisceratamente il cioccolato e di conseguenza, a volte, ne pago lo scotto. L’idea di mordere qualcuno che abbia il sapore della “delizia degli Dei” attraverso spesso anche me e non è detto che prima o poi non accada. Alla gola non si comanda e al cuor nemmeno!
      Un bacione al sapor di cioccolato! ❤

      Liked by 1 persona

  10. 😀 😀 😀 questa è bellissima! sono un’amante del cioccolato, ma ancora un’avventura del genere non mi è capitata…..spero tu sia stata comunque bene 🙂 oltre che pulita e profumata
    Invece io mi ritrovo in casa una crema corpo al cacao, normalmente la uso dopo la doccia serale, quando me ne sto rinchiusa in casa…una volta invece l’ho usata, poi al mattino sono andata al lavoro e annusandomi le colleghe hanno pensato ad una notte di follie con tanto di giochi alla nutella 🙂

    Liked by 1 persona

Il tuo commento:

